Panorama del Borgo Antico

Termoli
6 ago. 1996

Termoli - Castello Svevo
Torna all'Indice
Torna alla regione Molise

Raggiungere il Borgo Antico di Termoli, costruito su un piccolo promontorio poco più a nord della foce del fiume Biferno, è come cercare un cammeo in un baule pieno di gioielli; quando lo si trova non ci si stanca di rimirarlo, rigirarlo tra le dita e ogni sguardo aggiunge nuovi particolari alla sua conoscenza.

Termoli è l'unico porto del Molise ciò l'ha resa importante e centro di molte vicende storico-economiche della regione; qui si intersecano, inoltre, il 15° meridiano est e il 42° parallelo nord che determinano l'ora dell'Italia e dell'Europa Centrale.

Il Castello Svevo fu costruito nel 1247, per volere di Federico II, dopo il saccheggio e la distruzione della città ad opera dei Veneziani, alleati di papa Gregorio IX, avvenuta nel 1240.
Il Castello, o forse sarebbe più esatto dire la torre baluardo, colpisce per le sue forme simmetriche che contrastano con l'aspetto variegato degli edifici del Borgo Antico e lo rendono facilmente riconoscibile nel panorama cittadino.
Il mastio centrale, eretto sui resti di una preesistente fortificazione, ha i lati perfettamente allineati ai punti cardinali e si eleva dal corpo dell'edificio che, nonostante abbia un'altezza ridotta e la forma di una piramide mozza, costituisce un tutt'uno con il ripido basamento su cui poggia conferendo all'insieme un aspetto snello ed elegante.
Completano il castello quattro torrette pensili sugli angoli del corpo principale.

Dal Castello Svevo parte la passeggiata, intitolata all'imperatore Federico II, che corre sulle mura del Borgo Antico e consente una splendida vista sull'Adriatico.
Intrufolarsi nelle stradine del Borgo ci conduce in una particolare macchina del tempo innescata dalla personalizzazione dell'aspetto delle abitazioni; ciò è frutto sia delle calamità naturali e non succedutesi nel corso dei secoli, come il terremoto del 1456 o gli assalti a opera dei Veneziani nel 1484 e dei pirati Turchi nel 1566, sia del gusto dei rispettivi proprietari.
Dal Duomo, dedicato a San Basso, si può imboccare la strada che conduce all'ingresso del Borgo Antico e proseguire verso il lungomare per ammirare Termoli nel suo insieme e lasciarsi tentare dai profumi della tipica cucina marinara come i crostini con le cozze, la pescatrice ripiena o il brodetto alla marinara.


Panorama